sabato 6 settembre 2014

Il Teatro del Silenzio

"Ma sedendo e mirando, interminati
spazi di là da quella, e sovrumani
silenzi, e profondissima quiete
io nel pensier mi fingo, ove per poco
il cor non si spaura. E come il vento
odo stormir tra queste piante, io quello
infinito silenzio a questa voce
vo comparando: e mi sovvien l'eterno,
e le morte stagioni, e la presente
e viva, e il suon di lei".



Prendi un tiepido pomeriggio di settembre, mettiti in macchina con i finestrini aperti e Bruce Springsteen in sottofondo, imbocca la meravigliosa SP26 in direzione Volterra e inizia a perderti in mezzo alle dolci e meravigliose colline pisane. Poco prima dello svincolo per Volterra (che consiglio assolutamente di non perdere) troverai delle indicazioni per "Lajatico - Teatro del Silenzio" : è proprio lì che devi andare!…E non preoccuparti se rimarrai a bocca aperta e senza fiato: la bellezza di quel posto rapisce chiunque!

Si tratta di un vero e proprio anfiteatro naturale, incorniciato dalle suggestive colline di Lajatico; un luogo così irreale e allo stesso tempo così affascinante che non può che lasciarti, per l’appunto, in silenzio!

La struttura di questo “teatro” – il cui Presidente Onorario è Andrea Bocelli – è nata per animarsi ed ospitare un solo spettacolo l’anno, rimanendo così immutata nella sua integrità e armonia naturale durante gli altri 364 giorni.

Appena smorzato l’impatto iniziale, comincia a camminare e a dirigerti verso il laghetto artificiale (su cui solitamente, durante lo spettacolo, viene fatto poggiare l’intero palcoscenico): ti accorgerai immediatamente di come esso rifletta i colori dorati e ambrati delle colline, e di come, le bellissime e mastodontiche statue benissimo s’incastrino nell’infinità del paesaggio circostante.




mercoledì 3 settembre 2014

MI PRESENTO

CHI SONO

“Preferisco avere poco e vedere il mondo, piuttosto che avere il mondo e vederne poco”.


Salve a tutti! Mi chiamo Ilaria – per gli amici Gina –, ho 24 anni e non ho la più pallida idea di cosa voglio fare nella vita – e probabilmente MAI l’avrò –; ma una cosa è certa: AMO VIAGGIARE!

Trascorro ore ed ore sfogliando guide di viaggi, fotografando qualsiasi luogo, programmando nuove partenze e nuovi itinerari; ed ogni volta che posso, parto e visito posti nuovi, ne assaporo i colori, gli odori e i sapori. Sono una persona dinamica e curiosissima: adoro scovare nuovi angoli della terra e in ciascuno di essi sentirmi come a casa. È una sorta di terapia: mi fa sentire estremamente bene.

Non sono brava nel parlare di me e odio quel genere di cose del tipo “descrivi te stessa in 4 parole”: lo trovo del tutto inutile. Perciò vi dirò le prime cose che mi passano per la mente: mi rilassa tantissimo la sensazione dell’acqua calda che scorre sulle mani, ascoltare la musica di Ludovico Einaudi, guardare balletti e fare bolle di sapone; mi innervosiscono, invece, le pieghe sui vestiti e il tubetto del dentifricio avviato a metà. Amo follemente distendermi in Piazza del Campo a Siena per guardare le stelle e, altrettanto follemente, detesto cucinare.  Se dovessi usare altre parole per descrivermi sceglierei: colazione, tempesta e mare; se fossi un libro sarei Il Piccolo Principe e se dovessi partire in questo preciso istante opterei per un viaggio in Cambogia.

Ho deciso di “provare” a scrivere questo blog a seguito delle varie esortazioni ricevute e cercherò di scrivere un po’ di tutto, dai racconti dei miei viaggi ad alcuni consigli o informazioni su quella che è la mia amata Toscana.
Sbizzarritevi nei commenti e nei suggerimenti: sarò ben felice di leggere i vostri consigli o le vostre richieste!


CONTATTI

Instagram: GIANESSAA